NORMOTECH

04/04/2016

2302020301POS

IL CASTELLO E LA TERRA DI SAN SECONDO NELLA STORIA E NELL'ARTE

THE CASTLE AND THE LAND OF SAN SECONDO IN HISTORY AND ART

di

 Pellegri Marco (  -   )

of

 Pellegri Marco

02/05/2012

Sull'intimazione del duca di Parma Ottavio Farnese, a Troilo II de' Rossi, feudatario sansecondino, di dichiararsi suo vassallo e di giurargli fedeltà:

    Marco Pellegri, nel capitoletto dedicato al profilo di Troilo II de' Rossi narra di un singolare carteggio tra il feudatario sansecondino ed il duca di Parma Ottavio Farnese.
    Questi, al fine di ottenere atto di sottomissione, il 13 gennaio 1556, invia a Troilo II una lettera, intimandogli di dichiararsi vassallo e giurargli fedeltà.
    Ad un netto rifiuto l'intimazione veniva rinnovata con l'affissione nella Borgata di San Secondo di adeguato manifesto che  fissava il termine perentorio di sette giorni.
    Per tutta risposta il Marchese di San Secondo faceva attaccare ad un pilastro, nella contrada maestra di San Michele in Parma, uno scritto dichiarante che lui aveva giurato fedeltà solo a Papa Giulio III, che lo aveva lasciato libero interamente e pienamente, e se vi fosse ancora gli renderebbe di nuovo obbedienza. Ma asseriva in pari tempo di non conoscere né Papa Paolo IV, né duca Ottavio Farnese, né padrone e sovrano.
    La narrazione del Pellegri prosegue con la illustrazione delle ritorsioni ducali, peraltro sempre molto "romanzate", che seguirono in quell'anno 1556, compresi l'atterramento di due baluardi che difendevano la rocca  ed il riempimento di terra delle fosse che ne cingevano le mura.