NORMOTECH
17/03/2015

NAVALI

121104ART

NAVAL

RAMPE SCALE VERTICALI PREFABBRICATE

PREFABRICATED VERTICAL STAIR FLIGHTS

rampe scale A PIOLI Verticali prefabbricate 01 FLIGHTs OF PREFABRICATED VERTICAL rung LADDERS
SCALE A TAROZZI 02 LADDERS with WELDED RUNGS (on steel surface)
pedane e pianerottolI PER SCALE verticali a pioli XX footrests and platforms FOR RUNG ladders
guardacorpo per rampe scale verticali 03 safety cage FOR FLIGHT OF vertical rung ladders
   
   

 

Sartie = Shrouds are the strong wires that hold each mast up.

Tarozzi= Ratlines are the horizontal rungs of the ladder strung between the shrouds.

 

DA TRECCANI

taròzzo s. m. [forse dallo spagn. trozo «pezzo»]. – In marina:
1.
a. Asta di ferro che, fissata in croce alla estremità inferiore delle sartie, serve a tenerle alla dovuta distanza, e forma, in pari tempo, il primo gradino della scala costituita dalle griselle (le cordicelle tese tra sartia e sartia); anche, ciascuno dei gradini di legno delle scale di corda (scale a tarozzi, o biscagline) di vario uso a bordo.
b. non com. Altra denominazione dei gradini in tondino di ferro opportunamente sagomati costituenti le scale di combattimento, le scale di stiva e, in genere, ogni ripida scala senza protezione.
2. Manicotto, cilindretto cavo di materiale galleggiante (legno, materiale plastico) che può ricoprire tratti di funi per aumentare la loro galleggiabilità, spec. quando usati per distendere e sostenere reti da pesca o comunque destinati a operare in superficie o a essere trainati da una imbarcazione.

Shrouds are the strong wires that hold each mast up. Ratlines are the horizontal
rungs of the ladder strung between the shrouds.

 

La rampa scala verticale a pioli sarà costituita da due montanti verticali in acciaio piatto (o ferri a L ) cui sono saldati i pioli in ferro quadro (da 20mm, distanziati fra loro di 250-300 mm). I montanti saranno fissati alla struttura verticale tramite supporti saldati.

Le scale verticali a pioli saranno sistemate se necessario, per servizio: in zone di difficile accesso, depositi di combustibile, di olio lubrificante, d'acqua dolce e di zavorra, alle intercapedini, al deposito del nostromo, al locale agghiaccio, alle aree di servizio ed al tetto della tuga di pilotaggio. Ove l'altezza di servizio superi 2500 mm, le scale saranno dotate di guardacorpo di sicurezza, pedane e piattaforme intermedie come da standard cantiere.

I tratti di scala, che vanno da un ballatoio all'altro non saranno sul medesimo asse verticale ma saranno sfalsati. La scala supererà di 1000 mm il piano del ballatoio di arrivo.

Flights of rung vertical ladder with rungs will be constituted by two vertical posts steel plate (or L shape) which are welded to the square iron rungs iron (20mm, spaced at 250-300 mm). The posts will be fixed to the walls by means of flanges welded.
The verttical rung ladders will be arranged if necessary, for service: in areas of difficult access, to deposits of fuel, of lubricating oil, of fresh water and of ballast, to the cofferdams, to the boatswain's store, to the steering gear room, to the service areas and to the roof of the deckhouse. Where the height of the service is greater than 2500 mm, the ladders will be equipped with steel safety cage, footrest and intermediate platforms as standard yard.

The traits of scale, ranging from a platform to another will not be on the same vertical axis but will be staggered. The ladder will exceed 1000 mm the floor of the platform of arrival.

   

 

ACCESSORI DELLE TORRI A TRALICCIO

VEDI DIS. 1104/12110401_protezione guardacorpo.bmp

Scala.
La scala verticale sarà costituita da due montanti verticali in acciaio piatto (o ferri a L ) cui sono saldati i pioli in ferro tondo (da 20mm, distanziati fra loro di 250 mm). I montanti saranno fissati alla struttura verticale tramite supporti saldati.

I tratti di scala, che vanno da un ballatoio all'altro non devono stare sul medesimo asse verticale ma devono essere sfalsati. La scala deve proseguire almeno l,0 m dal piano dei ballatoi di arrivo.
Il guardacorpo.

Costituisce una vera e propria gabbia del diametro di 650 mm, all'interno della quale si sale la scala e alla quale ci si può appoggiare, in caso di sosta, senza temere di cadere. Esso deve iniziare non oltre 2,5 m dal suolo e dal piano di calpestio di tutti i ballatoi di partenza.
Ballatoi.

I ballatoi di sosta devono essere completi di parapetto e parapiede, posizionati alle altezze previste dalle norme di sicurezza (attualmente in Italia è richiesto di disporre i ballatoi a circa 10 m l'uno dall'altro) e anche in corrispondenza della quota di servizio. Il piano di calpestio dei ballatoi è realizzato con lamiere antisdrucciolo (stirate o bugnate) o anche con grigliati.