NORMOTECH
25/02/2023
11070206SOT
RESINE POLIETILENICHE
POLYETHYLENE RESINS
Materie plastiche di sintesi termoplastiche (Poliaddizione)
Synthetic thermoplastic plastics (Polyaddition)
POLIETILENE O POLITENE (PE) (TUBI, SACCHETTI) 00 POLYETHYLENE (PE) (PIPES, BAGS)
POLIETILENE A BASSA DENSITÀ (LPDE) 00 POLYETHYLENE (LPDE)
POLIETILENE LINEARE A BASSA DENSITÀ (LLPDE) 00 POLYETHYLENE (PE)
POLIETILENE AD ALTA DENSITÀ (HDPE) 00 POLYETHYLENE (PE)
POLITETRAFLUOROETILENE (PTFE) (GORETEX) 00 POLYETHYLENE (PE)


Fibre sintetiche
Acrilico
Aramidiche (Kevlar e Nomex)
Clorovinile
Modacrilico (acrilico modificato per resistenza alla fiamma)
Poliammide (Nylon)
Poliestere
Polietilene
Polipropilene
Poliuretano (Elastam)
Politetrafluoroetilene (Gore-tex)

poliolefiniche (polietilene, polipropilene)

Poliolefine
: materie plastiche che incidono per oltre il 47% (Ton 11,2 milioni) del consumo totale in Europa occidentale, pari a Ton 24,1 milioni di plastica l’anno.

Polimerizzazione da petrolio o gas naturale, dove corte catene di monomeri si uniscono a formare, in presenza di un catalizzatore, lunghe catene di polimeri.
I polimeri sono termoplastici allo stato solido che possono essere lavorati in due modi: estrusione per film o stampaggio.

Durante l’estrusione per film il polimero è riscaldato e forzato a passare allo stato fuso in uno stampo per produrre fogli spesso, film sottili o fibre. Lo spessore del film può essere variato per produrre praticamente qualsiasi cosa, dagli imballaggi alimentari leggeri a pellicole più robuste per applicazioni agricole.
Il processo di stampaggio comporta il riscaldamento e la compressione del polimero in un estrusore; questo viene poi fatto passare in uno stampo dove solidifica nella forma desiderata.

Vantaggi delle poliolefine: le poliolefine sono uno dei gruppi più famosi di materie plastiche utilizzate oggi. Le loro applicazioni comprendono:

polietilene a bassa densità LDPE: pellicole per alimenti, sacchetti, film agricoli, rivestimenti per buste di latte, guaine di cavi elettrici, sacchi industriali pesanti.
polietilene lineare a bassa densità LLDPE: film estensibili, film per imballaggio industriale, contenitori a parete sottile, sacchi per servizi leggeri e pesanti.
polietilene ad alta densità HDPE: casse e cassette, bottiglie (per prodotti alimentari, detergenti e cosmetici), contenitori di alimenti, giocattoli, serbatoi di benzina, imballaggi e film industriali, tubi flessibili e oggetti casalinghi.
polipropilene PP: imballaggio alimenti, vasetti di yogurt e confezioni di margarina, involucri dolciumi e snack, contenitori per forni a microonde, fibre tappeti, mobili giardino, apparecchiature mediche, bagagli, elettrodomestici, tubi flessibili.

Il Polipropilene PP possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è saldabile e si utilizza normalmente con temperature tra i +5°c e + 90° c.

Grazie alle caratteristiche di non polarità, il PP è molto resistente dal punto di vista chimico: fino a 120°C mantiene le proprie caratteristiche di resistenza in presenza di soluzioni acquose contenenti sali, acidi e alcali forti.
Rispetto ai tecnopolimeri ha basse resistenze meccaniche: trazione, flessione, compressione, abrasione ecc.
Rispetto al Polietilene (PE) è più rigido e meno resistente agli urti.
Il Polipropilene (PP), per l'elevata resistenza agli acidi e alcali e per la superiore resistenza alla temperatura rispetto al PVC è largamente impiegato nella realizzazione di componenti per industria chimica galvanica e petrolchimica .

Principali caratteristiche del Polipropilene:
elevate resistenze chimiche
facilità di lavorazione sia alle macchine utensili sia per la saldatura
buona resistenza alla temperatura

Il Polipropilene PP viene utilizzato per la fabbricazione di:
Vasche e contenitori
Componenti a contatto con acidi
Parti di pompe
Supporti per spazzole
Anelli e flange
Questa tipologia di materiale è disponibile in barre tonde di lunghezza standard 2000 mm o 1000 mm, in colore naturale, o grigio RAL 7032.
Si forniscono anche lastre estruse o pressate formato 1000 x 2000 mm negli spessori standard commerciali, queste lastre si vendono intere, si può comunque ricavare tramite macchinari per il taglio qualsiasi misura di piatto o quadro o piastre, ma poi bisogna prendere anche l’avanzo di lastra.