NORMOTECH
25/02/2023
11070205SOT
RESINE POLIESTERI
POLYESTER RESINS
Materie plastiche di sintesi termoplastiche (Poliaddizione)
Synthetic thermoplastic plastics (Polyaddition)
POLICARBONATI (PC) 00 POLYCARBONATE (PC)
POLIETILENTEREFTALATO (PET) 00 POLYETHYLENE TEREPHTHALATE (PET)


•poliesteriche (impiegate sia nell’arredamento, sia nell’abbigliamento) resine bicomponenti che catalizzano con l'aggiunta di indurente perossido. Tre sottofamiglie; ortoftaliche, isoftaliche e vinilesteri
Settore: Industria Descrizione: Sanitari, costruzione di marmitte per moto, scocche, carenature. Realizzazione di manufatti in vetroresina. Rivestimenti anticorrosivi strutturali di vasche e serbatoi nel’industria chimica e petrolifera.
Realizzazione di manufatti sollecitati a flessione, come balestre, sospensioni elastiche, etc..
Settore: Oggettistica Descrizione: Realizzazione di piccoli oggetti per colata, inglobamento di oggetti.
Settore: Nautica Descrizione: Costruzione di scafi e manufatti destinati al contatto permanente con acqua, barche da competizione, tavole da surf etc..
Realizzazione di finiture trasparenti su tavole da surf e realizzazione di manufatti sollecitati a flessione come stecche per vele, etc..
Settore: Marmo Descrizione: Marmo sintetico e marmo agglomerati


policarbonati Usi e campi di applicazione:
ottica: lenti degli occhiali,
elettronica: computer, compact disc,
costruzioni: coperture, pannelli trasparenti e colorati,
trasporti: caschi, coperture dei fanali
campo medico: la possibilità di sterilizzare gli oggetti di tale materiale ne ha permesso l’utilizzo nelle apparecchiature per la dialisi artificiale e per la cardiochirurgia
prima infanzia: biberon, incubatrici,
cure domiciliari: aerosol.
Il policarbonato spesso sostituisce il vetro a differenza del quale è curvabile a freddo.


Resine poliestere insature
sono polimeri resinosi durevoli derivati dallo stirene.òKUGG
Sono utilizzate principalmente in combinazione con un materiale di rinforzo, come le fibre di vetro, per formare plastica rinforzata con fibre (FPR), nota con il nome di vetroresina
Caratteristiche:
• Leggerezza
• Elevato rapporto resistenza/peso (kg/kg più resistente dell’acciaio)
• Rigidezza
• Resistenza agli agenti chimici
• Buone proprietà di isolante elettrico
• Mantenimento della stabilità dimensionale su un ampio intervallo di temperatura
Queste resine sono utilizzate in svariati settori industriali. Hanno di fatto rivoluzionato il settore della costruzione di imbarcazioni, specialmente da diporto, poiché assicurano un’elevata flessibilità, eccellenti prestazioni e una maggiore velocità di produzione. Nel settore auto, i materiali FRP offrono maggiore libertà di progettazione, caratteristiche di leggerezza, resistenza meccanica e costi di sistema ridotti. Nell’edilizia, i materiali FRP sono utilizzati in molte applicazioni, dalle tegole dei tetti ai piani cottura delle cucine e per le stanze da bagno. Sono inoltre un’ottima alternativa ai materiali tradizionali, p.e. nei progetti di vasta portata come la costruzione di ponti o generatori eolici, dove le caratteristiche richieste sono la leggerezza, la bassa manutenzione e l’elevata durata.
Polietilentereftalato o PET
Materia plastica che appartiene alla famiglia dei poliesteri
dal greco 'poli-' , che significa ‘molti’, ed '-esteri' che sono composti formati dalla reazione degli alcol con gli acidi attraverso un legame chimico conosciuto come legame estereo.
poliestere PET è composto da
alcol etilenglicole [EG]
acido tereftalico [TPA]
Le materie prime del PET derivano dal petrolio greggio.
Dopo raffinazione e separazione del greggio, si ottengono i due composti intermedi del PET o monomeri, i quali vengono purificati e miscelati in un grande contenitore sigillato a pressione, e riscaldati fino a 300°C in presenza di un catalizzatore.
Ciascun composto intermedio ha due identici punti di reazione ed è quindi capace di formare catene legando assieme diverse molecole individuali per formare un polimero in cui i monomeri sono legati da legami esterei.
Vantaggi del PET
Poiché il PET è facilmente lavorabile per stampaggio a iniezione e soffiaggio o per estrusione quando è allo stato fuso, può essere preparato per soddisfare qualsiasi richiesta.
Le applicazioni tipiche includono:
• Bottiglie per bibite analcoliche, succhi di frutta, acque minerali. Adatto alle bevande gassate, oli da cucina e da tavola, salse e condimenti, e detergenti.
• Vaschette e contenitori, marmellate, composte, frutta e alimenti secchi.
• Vassoi per cibi precotti pronti per il riscaldamento in forno a microonde o forno tradizionale. Preparazioni a base di pasta, carne e verdura.
• Fogli per cibi precotti, snack, frutta secca, dolciumi, confetteria a lunga conservazione.
• Altri prodotti in PET con barriera all’ossigeno rinforzata per birra, prodotti freschi confezionati sotto vuoto quali formaggi, carni, vini, condimenti, caffè, dolci e sciroppi
• Mantenimento della stabilità dimensionale su un ampio intervallo di temperatura

 

proprietà meccaniche (apprezzabile resistenza, elevata resilienza, anche a bassa temperatura) ed elettriche, sono trasparenti, insensibili all’azione dell’acqua, della luce, degli agenti atmosferici e degli idrocarburi; presentano una facile lavorabilità alle macchine utensili. Il p. più importante è quello ottenuto da bisfenolo-A, che si prepara, per es., per reazione del bisfenolo-A con fosgene, in presenza di piridina o di soluzione acquosa di sali d’ammonio; si conoscono anche diversi altri sistemi di preparazione dei p., per es., per reazione fra bisfenolo-A e un diestere dell’acido carbonico in presenza di composti metallorganici come catalizzatori. I p. sono resine termoplastiche, ad alta temperatura di rammollimento, dotate di elevata viscosità allo stato fuso; per il complesso, particolarmente significativo, delle loro proprietà, sono usati per parti di macchine di diverso tipo (elettriche, utensili ecc.), per fabbricare lastre infrangibili per vetri di sicurezza, facciali per caschi, elmetti protettivi, carcasse di apparecchi elettrodomestici, parti di automobili; sono anche usati come rivelatori di particelle nucleari altamente ionizzanti.