NORMOTECH
25/02/2023
11070204SOT
RESINE POLISTIRENICHE
POLYSTYRENE RESINS
Materie plastiche di sintesi termoplastiche (Poliaddizione)
Synthetic thermoplastic plastics (Polyaddition)
ACRILONITRILE BUTADIENE STIRENE (ABS) 00 ACRYLONITRILE BUTADIENE STYRENE (ABS)
POLISTIRENE O POLISTIROLO (PS) 00 POLYSTYRENE (PS)
POLISTIRENE ESPANSO (EPS) 00 EXPANDED POLYSTYRENE (EPS)
STIRENE ACRILONITRILE (SAN) 00 STYRENE ACRYLONITRILE (SAN)
PS o polistirene è un polimero termoplastico che rammollisce quando si riscalda e può essere rapidamente trasformato in semilavorati, sotto forma di film o fogli, oppure in un’ampia gamma di prodotti finiti.
EPS o polistirene espanso è un prodotto termoplastico leggero e resistente che offre un’eccellente isolamento termico, il che lo rende ideale per i settori dell’edilizia e dell’imballaggio.
ABS o copolimero acrilonitrile-butadiene-stirene è un polimero termoplastico opaco, costituito dai monomeri acrilonitrile, 1,3-butadiene e stirene. Resistente e durevole anche a bassa temperatura, ha buone proprietà di resistenza al calore e agli agenti chimici, e si lavora facilmente.
SAN o copolimero stirene-acrilonitrile è un polimero termoplastico trasparente con struttura amorfa, costituito dai monomeri acrilonitrile e stirene.
UPR o resine poliestere insature sono polimeri resinosi durevoli derivati dallo stirene. Sono utilizzati in molti settori industriali, principalmente nell’edilizia, nella costruzione di imbarcazioni, nel settore auto e in quello elettrico.
SBR o gomma stirene-butadiene è una gomma prodotta a partire da stirene.

Vantaggi dei polimeri stirenici:
•leggeri, idrorepellenti e ottimi termoisolanti
•nell’imballaggio di alimenti, offrono un alto livello di protezione contro il deterioramento
•la loro rigidezza e il rapporto resistenza/peso permettono di risparmiare energia durante il trasporto, garantendo un’eccellente efficienza economica
•se necessario, possono essere resi infrangibili e trasparenti
•sono buoni isolanti elettrici
•possono essere facilmente lavorati e prodotti in tutta una serie di attraenti colori
•possono essere facilmente riciclatile

I produttori utilizzano resine a base di stirene per produrre una vasta gamma di prodotti per l’uso quotidiano: tazze, utensili, mobili, arredi per bagno, elettrodomestici, forniture per scuole ed ospedali, imbarcazioni, attrezzature sportive e per l’intrattenimento, elettronica di consumo, componenti auto e imballaggi leggeri durevoli di qualsiasi genere.
Maggiori dettagli sono disponibili soltanto in inglese


I maggiori produttori di SAN sono Styron, Styrolution e Versalis.

Tra le principali proprietà dello stirene-acrilonitrile (SAN) vi sono le seguenti:
trasparente e lucido;
resistenza chimica;
elevata rigidità;
elevata durezza delle superfici.
resistente ai graffi

applicazioni
espositori per i punti vendita
articoli cosmetici.

Il SAN ha tinta naturale leggermente giallognola
disponibile in diverse tinte del blu.
Può essere stabilizzato agli UV, in quanto il SAN naturale non è adatto a un uso esterno.

Le tipiche applicazioni del SAN (stirene-acrilonitrile) sono le seguenti:
parti di frigoriferi;
divisori di scaffali;
coperture per luci;
imballi di cosmetici;
articoli per la cucina.

Polistirene o Polistirolo Espanso (EPS)
L'EPS detto comunemente polistirene - polistirolo espanso è composto da carbonio, da idrogeno e per il 98% d'aria. Si presenta come materiale rigido e di peso ridotto. L' origine del prodotto è da ricercarsi nello stirene, un monomero ricavato dal petrolio, presente anche in alimenti come caffè, frumento, carne e fragole. Il polistirene - polistirolo espanso si ottiene attraverso la polimerizzazione dello stirene che si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti. Queste ultime si espandono fino a 20-50 volte il loro volume iniziale grazie al contatto con il pentano (idrocarburo gassoso) e al vapore acqueo a 90°. All'interno delle perle viene a formarsi una struttura a celle chiuse che trattiene aria; di conseguenza le ottime caratteristiche d' impiego dell' EPS come isolante termico. Per sinterizzazione intendiamo il processo di saldatura delle perle che, sottoposte nuovamente a vapore acqueo a 110-120°, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco omogeneo di polistirene - polistirolo espanso.
Sicurezza Ambientale
L'EPS è privo di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita dei funghi, batteri o altri microorganismi quindi non marcisce o ammuffisce. L'EPS non costituisce nutrimento per alcun essere vivente. Ciò lo rende ideale come contenitore per alimenti, settore nel quale è ampiamente utilizzato. Il polistirolo inoltre è atossico, inerte, non contiene clorofluorocarburi (CFC) né idroclorofluorocarburi (HCFC). Per sua stabilità chimica e biologica l'EPS non costituisce un pericolo per l'igiene ambientale e per le falde acquifere. L'EPS in opera nella coibentazione edilizia non presenta alcun fattore di pericolo per la salute in quanto non rilascia gas tossici. Anche il maneggio e le eventuali lavorazioni meccaniche sono assolutamente innocui e in particolare non vi è pericolo di inalazione di particelle o di manifestazioni allergiche. Gli imballi in EPS conferiti in discarica non inquinano né terreno né atmosfera.